Clarissa Lapolla, nata nel 1991, è una rinomata fotografa di scena e videomaker specializzata nel settore teatrale. Dopo aver completato i suoi studi in fotografia di scena presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Clarissa ha deciso di riportare la sua esperienza e competenza nella sua città natale, Bari.
Dal 2014, Clarissa ha avviato una brillante carriera professionale che l’ha portata a collaborare con importanti istituzioni culturali sia in Italia che all’estero. Attualmente, è una collaboratrice stabile della Fondazione Teatro Petruzzelli, del Festival della Valle d’Itria e della Camerata Musicale Barese.
Il suo portfolio include collaborazioni con il Teatro Stabile di Torino, il Great Friends Dance Festival di Newport (USA), il TanzArt Ostwest Festival di Giessen (Germania) e il Premio Roma Danza, tra molti altri. La sua arte ha varcato i confini nazionali, evidenziandosi anche in produzioni internazionali.
Amo profondamente il mio lavoro, osservare l’animo umano e restituire al mondo la sua bellezza piu profonda. Vivo per l’arte e per la bellezza, catturarla e fermarla nel tempo attraverso il mio personalissimo sguardo è la mia ambizione piu grande.
Tra i suoi progetti di spicco, Clarissa ha collaborato con Pentatone per le copertine degli album di due celebri cantanti lirici: Franco Fagioli con “Anime Immortali” e Javier Camarena con “Signor Gaetano”. Molte delle sue fotografie sono state pubblicate su prestigiose riviste di opera e fotografia internazionali, adornando ben sei copertine.
Clarissa continua a esplorare nuove frontiere nella sua ricerca fotografica e videografica, culminando nella mostra TRASGUARDI, che sarà ospitata presso lo spazio GABA dell’Accademia di Belle Arti di Macerata dal 19 giugno 2024.
Scopri di più sul lavoro di Clarissa Lapolla, la fotografa di scena di Bari che con il suo occhio artistico cattura l’essenza del teatro e della musica, elevando ogni immagine a un’opera d’arte.
Esperienza americana al fianco della Breathing Art Company è volata oltre oceano per esplorare il mondo artistico degli stati uniti. Tra Newport, RI e New York , ha lavorato a progetti artistici molto interessanti con Newport Contemporary Ballet, Ellison Ballet Scool e tanti altri…
Dal 2019 ad oggi fotografa per l’opera lirica, il teatro, la musica e la danza. Fondazione Teatro Petruzzelli, Festival della Valle d’Itria nella sua amata puglia, ma ha avuto modo di fotografare la bellezza anche nei magnifici: Teatro Massimo di Palermo, Teatro Stabile di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, Politeama Greco di Lecce (collegamento pagina portfolio opera)
Amante della danza, da sempre fotografa ballerini in giro per il mondo, dal Portogallo al Messico, da New York a Londra, e in italia dove per molti anni è stata punto di riferimento dell’Accademia Nazionale di Danza per il prestigioso concorso internazionale Premio Roma Danza, e molte altre realtà.. (collegamento pagina danza)
Nel 2024 la sua mostra personale TRASGUARDI prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Macerata ha messo in mostra immagini inedite del suo lavoro, dal dietro le quinte all’unicità delle immagini in movimento.
©clarissalapollaphotography | Powered by vcdesign